Spettacoli per bambini in biblioteca

Pubblicato il 11 ottobre 2015 • BimbiCorso del Guercino, 74, 44042 Cento FE, Italia

Da Ottobre a Dicembre 2015 - Casa Pannini

Continua la rassegna teatrale "In Bibliobus per Isole Torri e Città", con spettacoli dedicati ai bambini dai 6 anni d'età. Domenica 6 Dicembre lo spettacolo "Un mondo di storie", edomenica 13 Dicembre "La bella e la bestia" (previsto per il 22 novembre è stato posticipato), sempre alle ore 16.30. Leggi tutto

L'11 ottobre ha ripreso la rassegna teatrale "In Bibliobus per Isole Torri e Città" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cento, dall'Amministrazione Provinciale di Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna, dedicata ai bambini a partire dai 6 anni d'età.

Gli spettacoli proposti si svolgeranno a Casa Pannini (corso Guercino, 74) la domenica pomeriggio alle ore 16.30 nelle seguenti giornate:

Domenica 11 Ottobre 2015
Roberto Anglisani
ENIDUTILOS O IL BRUTTO ANATROCCOLO

La storia è quella del brutto anatroccolo. Il lavoro che è stato fatto, si è concentrato sullo sviluppo di alcuni episodi importanti del racconto. Si è così dato un peso particolare a due tematiche. L'emarginazione sociale nel pollaio come esempio di piccola società, e il rapporto con la natura che accompagna la crescita del bruttoanatroccolo, fino a trovare la sua vera identità.
Lo spettacolo ha momenti di grande divertimento, dove si ride per la caratterizzazione di alcuni animali da pollaio e momenti di vera poesia quando la natura si prende cura della solitudine del brutto anatroccolo.

DAI 6 ANNI

Domenica 25 ottobre 2015
Accademia Perduta/Ferruccio Filipazzi
VOLEVA VEDERE LA LUNA

interpretato e scritto da Ferruccio Filippazzi
Filippazzi attore, autore e narratore con un bagaglio di storie per bambini di tutte le età, ama sottolineare la sua identità di cantastorie che lo ha portato a lavorare con personaggi di grande spessore come Fernanda Pivano e Dacia Maraini e ad esibirsi in teatri, conferenze e spettacoli fino a diventare lettore ufficiale per la casa editrice E. Elle e ad incidere diversi cd. Per dirla con le sue parole: "Ho letto in piazze, scuole, stazioni, rifugi, corriere, prati, balconi, cantine, montagne, osterie, castelli, barconi, furgoni, ville. Da solo o in compagnia di decine di musicisti."

E ancora: "Ho narrato pagine familiari per figli, fratelli, genitori, nonni. Ho descritto storie di viaggi, di guerre, di città, di periferie. Da allora non ho più smesso. Perché se grande è il piacere di ascoltare, altrettanto grande è quello di leggere e raccontare!"

"Volevo vedere la luna " è uno spettacolo in cui canzoni e testi, scritti dalle stesso Filippazzi, si alternano a monologhi improvvisati e ad alcuni brani del libro "La camera di sangue" nel quale la scrittrice inglese Angela Carter rivisita, con il suo stile dissacrante e trasgressivo, alcune tra le fiabe più conosciute .

DAI 6 ANNI

Domenica 15 Novembre
LA LUNA E GNAC
SCARPETTE STRETTE

ovvero Pierino e il Lupo...alla rovescia
di e con Michele Eynard, Federica Molteni
collaborazione artistica di Silvia Briozzo

È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera musicale Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev. In scena un'attrice al suo primo ruolo di rilievo e un presentatore un po' cialtrone.
Poco prima dell'inizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: l'orchestra non c'è!

Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza.
Insieme si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna, per condurre lo spettacolo al termine. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, perennemente in bilico tra ripicche e complicità, per rivelarsi al pubblico nel loro aspetto più autentico: comico e intenso.
E così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all´insegna dell'ironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.

DAI 5 ANNI

Domenica 22 novembre 2015
Il Baule Volante
LA BELLA E LA BESTIA

Di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
Con Liliana Letterese e Andrea Lugli
Regia di Roberto Anglisani
Movimenti scenici curati da Caterina Tavolini
Fonte: M.me Leprince de Beaumont

Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d'affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L'unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino.

Domenica 06 dicembre 2015
TEATRO EVENTO/GIANNI FRANCESCHINI
UN MONDO DI STORIE

Con Gianni Franceschini e al sax Marco Remondini

Considerate le dimensioni ridotte della sala è necessario confermare la propria adesione a ogni singolo spettacolo telefonando alla Biblioteca 051 6843141 a partire dal lunedì antecedente l'iniziativa.

Il pomeriggio dello spettacolo la Biblioteca sarà aperta al pubblico.

Spettacoli per bambini in biblioteca